martedì 6 novembre 2018

La nuova immagine di "Asino del Po"


Da bambino ho fatto un sogno: asini e cavalli correvano veloci in grandi recinti in legno, immersi nel verde della campagna ferrarese e tutto attorno a loro alberi di vari tipi, alle loro spalle piante di vite e d'ulivo.

Nel fare un puzzle io sono sempre partito dal bordo, così lo scorso anno ho piantato un uliveto con piante di diverse varietà ed è stata abbozzata anche una piccola tartufaia. Poi ho pensato che per rendere più colorato un quadro servissero elementi diversi, così nella mia azienda non manca proprio nulla: dagli animali da cortile, alle capre, alle vacche, agli asini romagnoli... e adesso anche i cavalli (mia grande passione da sempre!!!). Gli elementi fondamentali c'erano, ma non sapevo come contenerli tutti!

Allora mi sono ricordato di quell'immagine che avevo in testa da così tanti anni e in me si è acceso il desiderio di farla diventare realtà.
Così quest' estate ho messo un pò da parte fiere ed altre interessanti iniziative per dedicarmi al 100% nella costruzione della mia azienda. Non senza tanto sforzo e sacrificio ho provveduto alla costruzione di ampi recinti in modo da garantire agli animali tanto spazio e di migliorare il loro benessere portandoli ad uno stato semi-brado. Inoltre l'intera superficie aziendale è stata impiegata nella produzione di foraggi per soddisfare il fabbisogno di tutti gli animali.

Le foto che ora vedrete sono solo l'inizio della materializzazione di un sogno, è la nuova immagine dell' Allevamento Asino del Po: un posto dove gli animali sono in perfetta sintonia non solo con l'ambiente circostante ma anche con le persone.
Penso che sia fondamentale il ritorno alle origini, il tornare ad immergersi nella natura, il lasciarsi catturare e sorprendere da quanto di stupendo essa ha da offrire... e questo è il messaggio che vorrei trasmettere ai miei due bambini: in un'era super-tecnologica e che viaggia così veloce c'è talvolta il bisogno di prendersi un pò di tempo per sè e tornare ad apprezzare le cose semplici.
Affidiamo ormai la nostra vita a tablet e smartphone che sembrano conoscerci più di chi ci ha messo al mondo, ma io sono convinto che la sensibilità e l'intelligenza degli animali possano insegnare tantissimo sia agli adulti che ai più piccoli. Il sorriso dei miei bambini ne è la prova....
Roberto Nicoli



















Nessun commento:

Posta un commento